lunedì 24 dicembre 2012

La Ricetta Segreta Della Felicità: Mince Pies


Alla fine, ci sono riuscita.
Da quando ho aperto questo blog, ho preparato tutte le ricette del libro di Jules Stanbridge, "La Ricetta Segreta Della Felicità".
Lo ammetto, sono contenta ma anche un po' triste..
Mi è piaciuto avere un impegno da portare avanti e mi ha insegnato tanto..
Vedremo cosa mi inventerò per l'anno nuovo!


Le mince pies sono dei dolcetti inglesi tipicamente natalizi.
Quando sono stata a Londra, il mese scorso, i negozi ne erano completamente invasi: persino nel reparto alimentari di Harrod's se ne trovavano di tutte le dimensioni e incartati in modo splendido.
Ho preparato il ripieno il mese scorso e qualche giorno fa mi sono decisa e ho provato la ricetta.
Tentativo fallito.
Almeno per me, perché il ripieno non mi è piaciuto e la frolla si è sbriciolata.
Beh, li ho preparati il 21 Dicembre..una giornata decisamente no!
Ovviamente il mio più grande sostenitore (aka il mio ragazzo) li ha apprezzati..ma lui è solo troppo goloso buono.
Insomma, provateli. Magari a voi vengono meglio!


MINCE PIES*
Se a Natale volete fare una bella figura, preparate da sole il ripieno per le mince pies. La ricetta è quella segreta di mamma, anche se adesso non lo è più. 

RIPIENO

Ingredienti
1 kg di uvetta
225 gr di grasso vegetale
450 gr di scorze miste non a pezzetti
450 gr di mele a pezzetti
450 gr di zucchero scuro
1 noce moscata grattugiata
succo e buccia grattugiata di due limoni
300 ml di birra scura

Metodo di preparazione
Tritate tutti gli ingredienti e metteteli a bagno nell'alcol. Poi mettete il tutto in vasetti di vetro sterilizzati.

PASTA FROLLA

Ingredienti
200 gr di farina senza lievito aggiunto
140 gr di burro fatto a pezzetti
la buccia grattugiata di un'arancia
50 gr di zucchero fino
1 tuorlo d'uovo

Metodo di preparazione
Usate un mixer, o a mano, mischiate la farina, il burro, la buccia d'arancia e lo zucchero fino a formare delle briciole. Poi aggiungete il tuorlo d'uovo e un cucchiaio di acqua fredda e mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto. Avvolgete l'impasto in un po' di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa trenta minuti.
Preriscaldate il forno a 200°. Ungete le teglie. Spianate la pasta e tagliatela in cerchi di circa 7,5 cm. Aggiungete un cucchiaio pieno di mincemeat (il ripieno per le mince pies) su ogni pezzo di pasta tagliato. Tagliate poi dei cerchi più piccoli di pasta per ricoprire le tortine oppure usate uno stampino a forma di stella.
Ricoprite le tortine e spazzolatene la superficie con il latte. Fate cuocere per circa 20 minuti, finché la pasta non avrà assunto un colore dorato. Togliete dal forno e lasciatele raffreddare. Prima di servirle, spolveratele con un po' di zucchero a velo.



*"La Ricetta Segreta Della Felicità", di Jules Stanbridge, ed.Leggereditore, pag. 309

2 commenti:

Sara Darlene on 31 dicembre 2012 09:40 ha detto...

questa ricettina mi ispira non ti dico quanto
ti seguo volentieri, siamo omonime e mi stai simpatica a pelle! buon anno :3

Sara on 9 gennaio 2013 23:08 ha detto...

Grazie..troppo gentile!

Posta un commento

 

The importance of being Sara Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template In collaboration with fifa
and web hosting