mercoledì 4 luglio 2012

La Ricetta Segreta Della Felicità: Victoria Sandwich


Una settimana fa, la mia carissima e dolcissima amica Martina (con la quale condivido la passione per cucinare dolci, una famiglia incasinata e la voglia di andare a vivere insieme) mi ha prestato un libro.
"La Ricetta Segreta Della Felicità" di Jules Stanbridge è la storia di Maddy Brown, una donna single che si ritrova a trent'anni improvvisamente senza lavoro e decide, con un pizzico di coraggio e il sostegno della famiglia, di inseguire il suo sogno e iniziare a fare per lavoro quello che sa fare meglio e più le piace nella vita: preparare dolci.
Con l'aiuto dell'inseparabile sorella Moo, destreggiandosi tra un lavoretto in una sala da the e un uomo meraviglioso con una situazione complicata alle spalle, riesce ad avviare la sua attività, partendo da un semplice sito internet fino alla nascita della sua personale sala da the.."Zucchero e Cannella".
E' un romanzo leggero, dolce, scritto bene.
Inutile dire che sicuramente mi ha colpito così tanto perché quello della protagonista è sempre stato un po' anche il mio sogno.
Maddy associa un dolce ad ogni personaggio e alla fine di ogni capitolo, ci svela una ricetta..fino ad arrivare a quella più difficile: la torta al cioccolato per eccellenza.
Non sarà che, con la ricetta della torta giusta, si possa trovare anche quella della felicità?

Non appena ho finito il libro, mi è venuta una gran voglia di fare una torta!
Così ho deciso di farne nascere una rubrica!
Voglio preparare tutte le ricette di Maddy, ed ogni volta scriverò qui la ricetta come è riportata nel libro e il mio risultato!
La prima torta si chiama Victoria Sandwich: deliziosa e semplicissima da preparare.
Basta seguire Maddy..
VICTORIA SANDWICH*
Facile da fare e assolutamente delizioso. Perciò tirate fuori il vostro mixer e dimenticate quelle cose orrende che si trovano nei supermercati.

Ingredienti
225 gr di burro non salato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
225 gr di zucchero fino
4 uova grandi
3-4 cucchiai di latte

Metodo di preparazione
Ungete due teglie da 18 cm e preriscaldate il forno a 180°. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer tranne il latte. Accendetelo e continuate a mescolare finché non otterrete un composto omogeneo.
Con un imbuto aggiungete gradualmente il latte, finché il composto non avrà una consistenza morbida. Versate il tutto nelle teglie e cuocete per circa 25 minuti o finché l'impasto non verrà via dagli angoli delle teglie o finché al tatto non risulterà elastico. Lasciate le teglie in forno per altri 10 minuti prima di tirarle fuori per farle raffreddare. Stendete un abbondante strato di marmellata al centro e ricoprite di zucchero a velo. Mmm, delizioso.



*"La Ricetta Segreta Della Felicità" di Jules Stanbridge, ed. Leggereditore, pag. 46


4 commenti:

Martina Ferrante on 5 luglio 2012 12:02 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Martina Ferrante on 5 luglio 2012 21:00 ha detto...

Fino ad ora non ho commentato nulla (anche se avrei voluto commentare tutti i tuoi post), ma come sai non me ne sono persa neanche uno! Oltre al fatto che il tuo blog è bellissimo, sappi tortina che sei una bellissima persona anche tu e ti voglio davvero tanto tanto bene. Con te sono riuscita a legare da subito (cosa assai difficile visto il mio carattere chiuso) e sono davvero felice perchè sento che mi capisci. Ti voglio bene e spero di riuscire a portare a termine tutti i progetti di cui abbiamo parlato. Di sicuro mi impegnerò al 101% affinchè questo accada e lo stesso vale per la nostra amicizia. Un bacino tortina!!! =) P.s. scusa ma oggi sono molto sentimentale!

Martina Ferrante on 5 luglio 2012 21:01 ha detto...

Involontariamente avevo cancellato ;)

LaDivaDelleCurve on 7 luglio 2012 13:21 ha detto...

mi sembra un'ottima idea! il libro così a prima impressione mi sembra un po' sulla scia di 'come l'acqua per il cioccolato' e affini, comunque in italia lo vedo molto astratto semplicemente perché avviare qualsiasi attività in proprio è ormai quasi utopia hahah

Posta un commento

 

The importance of being Sara Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template In collaboration with fifa
and web hosting